Giuliano Grittini nasce e vive a Milano dove frequenta la scuola di Disegno Grafico e alcuni studi di importanti artisti; è Artista e fotografo. Lavorando e realizzando libri d’Artista, approfondisce l’arte della stampa. Realizza opere con artisti tra cui: Baj, Fiume, Guttuso, Scanavino, Tadini, Warhol, Vaserely, Rotella e molti altri.
Ha tenuto numerose mostre in Italia e all’Estero: Roma, Milano, Firenze, Potenza, Viggiano, Novara, Pechino, Lugano, Miami, New York ecc. Fotografie ed opere sono state pubblicate da: Rizzoli, Bompiani, Frassinelli, L’Espresso, Panorama, Corriere della Sera, La Stampa, L’Unità.
È conoscitore di varie tecniche che utilizza nelle sue opere, tra queste la “cracker art”. È una tecnica molto versatile, adattabile ad ogni contesto e con ogni soggetto perché ha la capacità di adattarsi e di articolarsi fra cinema, fotografia, video, musica e teatro ricombinandoli a loro piacimento e donando ad ogni esemplare qualcosa di unico e particolare.
Partendo da figure storiche, accattivanti, originali ed anche moderne hanno elaborato una produzione di ritagli, strappi che donano ad ogni immagine una peculiarità che contraddistingue ogni soggetto rendendolo irripetibile nel suo essere.
Recentemente ha aggiunto, alla sua già notevole creazione, la realizzazione di opere su plexxi che parte dalla preparazione di un raw digital rielaborato con varie tecniche e riportato su supporto rigido plexxi. Successivamente vengono aggiunte varie applicazioni manuali come: foglia oro, argento, metalli preziosi aggiunti sull’opera.